EGITTO - IL CAIRO مصر القاهرة EDEN VILLAGE GEMMA BEACH 1 day ago   10:03

Share
CLAUDIO MORTINI
© CLAUDIO MORTINI -
Il Cairo è la capitale e la città più popolosa dell'Egitto con circa 7,5 milioni di abitanti e oltre 15 milioni dell'area metropolitana e del governatorato omonimo. La città è stata fondata sul Nilo.

Il Cairo si trova sulla riva e sulle isole del Nilo, nel nord dell'Egitto, immediatamente a sud del punto in cui il fiume abbandona il corso del deserto e si rompe in tre rami che formano la regione del delta del Nilo. Complessivamente la città ricopre un'area di 214 chilometri quadri ed è situata a un'altezza media di 68 metri sopra il livello del mare. Il territorio cittadino comprende anche le due isole di Gezīra (الجزيرة) con il quartiere di Zamalek e Roda (الروضة) e si estende fino a Giza.

Il Cairo è una città molto bella ricca di discoteche e pub dove si può ballare. La parte più antica della città è sorta a est del Nilo, successivamente si è sviluppata verso ovest, incorporando i terreni agricoli vicino al fiume. Questa parte occidentale della città è stata costruita sul modello di Parigi dal Khedivè Ismāʿīl a metà del XIX secolo, ed è caratterizzata da ampi viali, giardini pubblici e spazi aperti.

La zona orientale più antica è invece molto differente: è cresciuta in maniera disordinata nei secoli e presenta piccole viuzze affollate. Mentre la parte occidentale del Cairo ospita palazzi governativi ed è contraddistinta da architetture moderne, quella orientale è disseminata di centinaia di antiche moschee di maggiore o minor grandezza.

Alcuni ponti collegano le isole sul Nilo di Gezira e Roda, dove vi sono molti uffici e palazzi governativi. Altri ponti attraversano completamente il Nilo collegando la periferia di Giza (al-Jīza) con il resto della città.

Questo video è relativo ad una parte minima della città, la zona moderna lungo il Nilo. Come noto al Museo Egizio non è possibile fotografare e tanto meno fare riprese. Segue altro video con le famose Piramidi e la Sfinge!

Comments 14 Comments

ColuiCheVive
Almeno tu sai che ore sono adesso?
Dazz Ling
Egypt nice country like the rest of world's country and its cities has it's own unique. But one thing the people itself (except the 10% out of 100 %) is luck of hygiene, people throw trash everywhere that looks very dirty whole country very dirty, Cairo and Alexandria and other cities are very dirty, trashes everywhere. People should learn how to throw trash in proper places.
Nagui Boshra
بلد مبيس
Ahmed Burhani
Thanks so much for showing the sights of my beloved", Cairo" where I lived in the 80s, the dawntown area's which you showed were the same streets I used to frequent, during my free time or one-way to some errands, I used to take out some time to orient my self, by browsing rd.side book sellers, backery shops etc...
Kata Jarrin
Un dia viajaré y estaré en este bello pais de faraones
N.N.N 123
Bellissimo video
Mohamad Ahmad
شكراً كلاوديو مارتيني.. ، ميللي شنكوشينتو جراتسي..أُنا روزا بيرتوو..🌹🌹
300779 BIRD
Grazie molto per questo lavoro
Claudio WELCOME IN EGYPT 🌟
Milky Way
Senza nulla togliere a chi ha girato il video... Il Cairo è una città devastata dalla miseria, sovrappopolata all'inverosimile, sporca, fatiscente, inquinatissima sia dal punto di vista atmosferico sia da quello acustico, gli animali sono sfruttati fino alla morte perchè per molti rappresentano ancora l'unico mezzo disponible per muoversi, la gente vive per terra negli scheletri dei palazzi costruiti a metà e poi chissà perchè abbandonati, non si può muovere un passo senza essere assaliti da individui che chiedono soldi, non esistono i semafori, i cartelli stradali, le strisce pedonali, ci sono cani randagi ovunque, i bambini vanno in giro scalzi e con indosso stracci sporchi... Fatta eccezione per i complessi archeologici di sicuro meravigliosi, tutto il resto sarebbe da distruggere e ricostruire. Ogni volta che ripenso a questa città mi viene l'angoscia. Non ci tornerò mai più, anche se adoro le piramidi.
donatella massa
Grazi per questi straordinari filmati che lei generosamente mette a nostra disposizione   !!!!!!.Vorrei chiederle , lei è un egittologo  oppure è una grande  passione che lo anima, per far conoscere a tutti queste meraviglie  ??????Ancora un grazie di cuore Donatella
donatella massa
Filmati straordinari..........Vedo la grande passione che ci metti  !!!!!!!!!!!!!
sagittario30
Bel video e complimenti per il tuo canale, veramente interessante.
Add Reply

EDEN VILLAGE GEMMA BEACH EGITTO - IL CAIRO مصر القاهرة 1 day ago   06:04

Share
© CLAUDIO MORTINI ❀
Su una bella spiaggia a sud di Marsa Alam ( Mar Rosso egiziano) l'Eden Village Gemma Beach Resort.

Il complesso, di recente costruzione, è pensato per assecondare le esigenze di benessere e relax per ogni suo ospite, con servizi eccellenti in un'atmosfera insieme vivace e rilassante.

Le camere accoglienti e finemente arredate, divise in sei edifici circondati da ambienti esterni curati, sono disponibili in diverse tipologie, tra le quali le camere Family che possono ospitare fino a 6 persone, mentre per la clientela più esigente sono presenti le Junior Suite con vasca idromassaggio e salottino.

A disposizione degli ospiti, l'Eden Village Gemma Beach offre numerosi servizi tra i quali una moderna SPA, una sala fitness, nove piscine e sette campi sportivi dove praticare tra gli altri beach tennis, beach volley, tennis e calcetto.

ATTENZIONE NON E' POSSIBILE ENTRARE IN BARRIERA corallina esiste una laguna, che consente uno snorkeling su pinnacoli senza coralli e con pochissimi pesci. Un vero peccato. Avevo prenotato due settimane, dopo due giorni mi sono fatto trasferire all'altro Eden village, l'Habiba che usufruisce della baia di Abu Dabab, il vero mar rosso!!